Rientrato dall’infortunio, verrà incluso nella lista dei convocati per il campionato del mondo 2014 in Brasile, dove Khedira conquista un posto da titolare nella formazione tedesca e nella semifinale contro il Brasile, vinta 7-1 dai tedeschi, mette a segno la quinta rete tedesca. Europa League. Il 20 dicembre conquista il Mondiale per club, battendo 2-0 in finale il San Lorenzo. Anche perché, definirlo come tale a Mondiale ancora da giocare sarebbe un delitto per le tante corazzate che hanno preceduto la truppa di Tite. Attenzione, però: la Germania non è la squadra più forte del Mondiale. Non è il Brasile più forte della storia. Sotto la voce rivelazione, in Brasile nel 2014, ci è entrata di diritto la piccola, grande Costa Rica. Attaccanti – Gabriel Jesus (Manchester City), Firmino (Liverpool), Douglas Costa (Juventus), Taison (Shakhtar Donetsk), Neymar (PSG). Ma la Costa Rica non è solo Keylor Navas. Gioca titolare in 5 delle sei gare della fase a gironi di Europa League, mentre nella massima serie colleziona solo altre due presenze nell’anno solare. Ma non c’è solo Son.

A centrocampo fra i muscolari Casemiro e Paulinho c’è il genio di Fernandinho, mentre in attacco Coutinho, Gabriel Jesus e il ristabilito Neymar fanno paura. Gattuso ha confermato il 4-3-3 col Pipita affiancato da Suso e Borini; un centrocampo con Biglia regista più Kessie e Bonaventura mediani; una linea difensiva con Calabria e Rodriguez sugli esterni più la coppia Romagnoli-Musacchio al centro. A centrocampo Kimmich e Kroos sono le grandi stelle, mentre Khedira e Ozil arrivano non al meglio alla rassegna iridata. Si sono scambiati la maglia dopo la partita di domenica scorsa. Quando in altre occasioni ho parlato di amor proprio intendevo questo, indossare la maglia del Napoli non basta, serve qualcosa sotto la maglia, come il cuore. I due terzini del Real, sia per ragioni puramente atletiche che per difetti di attenzione e nei fondamentali di marcatura, difendono con parecchia difficoltà sul lato debole, poco supportati nel cuore dell’area dai centrocampisti o da un perfetto posizionamento dei centrali. Dopo sole nove giornate Ferreira viene però esonerato a causa dei risultati ottenuti, nonostante la qualità del gioco fosse apprezzabile, e al suo posto viene scelto Manuel Pellegrini, ex allenatore di Villarreal e Real Madrid; per facilitare il compito al nuovo allenatore e arrivare alla salvezza lo sceicco si concede alcuni acquisti importanti nel mercato invernale: Júlio Baptista dalla Roma, Sergio Asenjo in prestito dall’Atlético Madrid, Enzo Maresca da poco svincolatosi dall’Olympiacos, e Martín Demichelis dal Bayern Monaco.

Una nazionale che, negli anni, non è mai riuscita a fare un vero e proprio salto di qualità. La Serbia arriva in Russia con un buon collettivo, con valori anche molto importanti, ma praticamente senza un riferimento offensivo vero e proprio (Mitrovic proprio non convince). Attaccanti – Mitrovic (Fulham), Prijovic (PAOK), Jovic (Eintracht Francoforte). SERBIA (4-2-3-1): Stojkovic; Rukavina, Ivanovic, Nastasic, Kolarov; Milivojevic, Matic; Tadic, Milinkovic-Savic, Ljajic; A. Mitrovic. SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Elvedi, Schar, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic. In difesa tanta, tanta esperienza: dal portiere Sommer a capitan Lichtsteiner, reduce però da una stagione non particolarmente positiva con la Juve. Muller e Draxler stuzzicano la fantasia dei tedeschi, ma la mancanza di una punta dal gol facile si farà sentire: Werner sarà sufficiente? Questa big è il Real Madrid che, secondo quanto riportato dai media spagnoli, avrebbe pronta un’offerta irrinunciabile di 70 milioni di euro per portare Chiesa a vestire la maglia dei Blancos.

Voi avevate capito che nel secondo triennio sarebbero cambiati gli obiettivi e sarebbero state destinate nuove risorse al mercato oppure avevate capito che si reinvestiva quanto ricavato dalle cessioni? Assieme a lui ci sono pezzi grossi dello sport americano: il giocatori di baseball degli Yankees di New York Jim Bouton e il messicano Ruben Amaro, il cestista Wilt Chamberlain, il tennista Arthur Ashe, gli atleti John Carlos e Ulis Williams. Espulsione, seconda maglia real madrid non ci sono interpretazioni è il regolamento. A difesa dei pali c’è Alisson, il miglior portiere della Champions League 2017-2018, in difesa Thiago Silva, Marcelo e Miranda sono dei baluardi. In attacco fra Toivonen, Berg e Guidetti c’è poca trippa per gatti, ma il golletto quando conta lo sanno fare. In attacco tantissimi punti interrogativi. In attacco Campbell porterà la croce costaricense, basterà? Centrocampisti – Casemiro (Real Madrid), Fernandinho (Manchester City), Paulinho (Barcellona), Renato Augusto (Beijing Guoan), Coutinho (Barcellona), Willian (Chelsea), Fred (Shakhtar Donetsk). Portieri – Neuer (Bayern Monaco), ter Stegen (Barcellona), Trapp (PSG).

È possibile trovare maggiori informazioni su terza maglia real madrid sulla nostra homepage.