Durante una partita di calcio al Liceo di Crystal Cove, la rivalità tra squadre e spettatori cessa quando l’orribile Dea dell’Amore, Aphrodite, sparge in giro dei fiori che fanno innamorare lentamente gli uni con gli altri, portandoli a perdere la ragione. Ebbene, anche per la lingua del calcio si possono fare distinzioni del genere: anche il calcio possiede dei sottocodici, dal momento in cui, da puramente strumentale, diventa espressivo. Al Tiki Tub, nel frattempo, Fred invita anche Velma, Shaggy e Scooby a quello che doveva essere un appuntamento con Daphne, il che urta parecchio la ragazza. Gelsomina spiega che lavorava per la Destroido, e quando aveva scoperto che nei suoi Spicchi di Natura era stato aggiunto un ingrediente segreto per migliorarli, ovvero rifiuti della discarica, si era rivolta al proprietario, che si rivela essere Ed Machine, subordinato di Mr. Mostro: Creatura Cicala / Gelsomina. Mostro: Orco Oscuro / Maxwell. Mostro: Lord Infernicus / Jonathan Wellington Muddlemore / Fantasma Funky. I tre credono che Lord Infernicus voglia trasferire i compagni in Africa, così, ricongiuntisi con Angel, Speedy Buggy e con una spericolata preside Quinlan, che intanto hanno riattivato le comunicazioni, anche se risultano essere inutili dato che lo Sceriffo Stone non si fida di loro.

Arrivati al molo, con la nave già partita, Jabber e Capitan Cavernicolo la fermano giusto in tempo, ma Lord Infernicus riesce a fuggire con un camion, con a bordo gli amici delle mascotte. Matt l’ho conosciuto nel prepartita, quando ci si ritrova nella club house e si scrutano i volti degli altri giocatori per provare a individuare compagni e avversari, giocando ad abbinare i ruoli: quello ha la faccia da duro, sarà un difensore, quell’altro è il classico terzinaccio, il tipo lì in fondo preferirei averlo con me piuttosto che contro, l’altro che si sta già scolando una birra speriamo sia dei loro… Il marchese Ridolfi aveva conosciuto l’ingegnere nativo di Sondrio qualche anno prima, quando gli aveva commissionato la fabbricazione della tribuna dello stadio d’atletica dell’ASSI Giglio Rosso, lungo Viale dei Colli. Fred, invece, libera il ragazzo rapito dalla creatura il giorno prima, intrappolato in una stanza, dopodiché, i cinque giungono sul tetto, dove Char Gar Gothakon è intenzionato a scaraventare giù il professore. Quella sera, così, Fred, Velma, Shaggy e Scooby si recano a scuola, e beccano Yantz suonare con l’arpa una canzone alle cicale, il che fa pensare che usi lo stesso strumento per aizzarle contro qualsivoglia persona.

La sera, Daphne si confida con Odnarb, e Velma cerca di non pensare più a Shaggy sfogandosi con gli orchi. Il mattino successivo, dopo una lezione tenuta dall’affascinante professore di biologia, Rick Yantz, che cattura gli interessi di Daphne e Velma, Shaggy trova all’interno della busta delle merendine gli Spicchi di Natura, un messaggio da parte di Mr. Torre Maura (parte), Torrenova (parte), Torre Gaia (parte), Capannelle, Quarto Miglio, Lucrezia Romana, Osteria del Curato, Romanina, Gregna, Barcaccia, Morena, Ciampino. Le parole del giocatore – «All’inizio di questa stagione – spiega Giorgi da neo-giocatore della Vigor Carpaneto 1922 – ero fermo a livello di società, perché non avevo trovato sistemazione dopo lo stop per infortunio riportato nella scorsa annata (seconda parte) a Monza. Hatecraft dimostra di essere molto superstizioso, perché pensa di aver creato una sorta di portale con una dimensione oscura, maglietta calcio dalla quale Char Gar Gothakon è riuscito a fuggire. Dal filmato e dalle impronte, si capisce che è stato qualcuno della Nidiata Selvaggia, ma non poteva essere Odnarb o la sua banda poiché, all’orario del furto, si trovavano in spiaggia con Daphne e Velma. Fred e Odnarb se la vedono contro Orco Oscuro, e dopo averlo messo fuori gioco, Fred ferma il treno prima che possa cadere nel vuoto.

Nel sogno di Scooby, tutti i design dei personaggi e l’ambiente assumono un design animato che rimanda alle prime stagioni della serie. Qui, Shaggy e Scooby conoscono Nonna Gelsomina, creatrice dei loro spuntini gli Spicchi di Natura. Alla festa, Daphne accetta l’invito di Fred di andare con lui ad una mostra di trappole, e Shaggy fa presto notare che Yantz sta entrando nell’attrazione della Casa degli Spettri, al cui interno, la Mystery Inc. Velma, nonostante che sia arrabbiata con Scooby, per aver rubato Shaggy a lei, non permette a Orco Oscuro li faccia del male, di conseguenza lo aiuta con il database del treno, e a lavoro svolto, Orco Oscuro prova a sbarazzarsi di entrambi. Orco Oscuro viene poi smascherato come Maxwell, altro eccentrico, ragazzo delle fotocopie, che stufo di essere messo in disparte dagli altri compagni, ha cercato di incastrarli e di distruggere la console Pesce Spada per rovinare la loro carriera. Oltre a essere presente sulle maglie ufficiali, il logo Hyundai sarà visibile in occasione delle partite casalinghe della Roma (Serie A, Coppa Italia e amichevoli) sui LED a bordocampo, presso il campo di allenamento di Trigoria e attraverso una presenza diversificata sui social network e sui canali digitali del club.