Ma torniamo ai trionfi: nel Museo del Calcio i ‘feticisti’ della nazionale potranno ammirare le maglie di grandi calciatori come Rivera e Facchetti, gli scarpini di Castano e Anastasi e tanti altri cimeli che rievocano la grande vittoria del Mondiale di Spagna 1982. Non manca una sala dedicata alle vittorie mancate, ma sfiorate, partite rimaste comunque negli annali della nazionale azzurra. Per penetrare nella mente del giocatore, il logo dell’azienda era raffigurato più volte e in diverse posizioni: nella schermata d’apertura, sul feltro e il bordo del tavolo da gioco e in un poster appeso nella sala virtuale. In questo caso nella mente del consumatore-giocatore si avrebbe l’associazione tra le parole chiave caldo, spiaggia, sport, divertimento, giovani, sete e il marchio della bibita, che si presenta come fresca allegra e dissetante. Proprio questa è l’azione dell’advergame, ovvero coinvolgere l’utente con un gioco semplice e accattivante, in questo modo, cattura la sua attenzione in modo non intrusivo e fidelizzante, per imprimere nella sua mente il marchio che vuole promuovere.
Dobbiamo trovare il modo di raggiungere gli utenti senza annoiarli». A differenza dei siti che offrono giochi gratuiti on-line per incrementare il traffico di utenti sugli stessi, e di coloro che si sponsorizzano nei videogiochi (in-game advertising), chi utilizza gli advergame lo fa per diffondere un messaggio, per «spingere» la propria marca, perciò la comunicazione pubblicitaria costituisce il cuore del gioco on-line. Aumentare l’efficacia delle azioni svolte su altri canali di comunicazione. Con gli advergame si possono effettuare operazioni di marketing che consentono di comunicare le caratteristiche di un prodotto o di un servizio divertendo l’utente/cliente in sinergia con i canali tradizionali. Gli advergame associativi hanno un basso livello d’integrazione e sono quelli che mirano a collegare il marchio o prodotto che si vuole promuovere, con lo stile di vita, l’ambiente o le attività rappresentate nel gioco. Gli advergame illustrativi sono quelli in cui il prodotto diventa il vero protagonista del gioco, cioè l’oggetto da utilizzare o trovare (ad esempio, con un personaggio che deve compiere una serie di azioni/operazioni per procurarsi il prodotto stesso).
Tra i pionieri degli advergame intesi come prodotto Web ci sono Dan Ferguson e Mike Bielinski, due ragazzi americani che, per dimostrare le loro abilità di Web designer, nel 1998 diffusero via e-mail un videogioco il cui protagonista era il presidente degli Stati Uniti allora in carica, Bill Clinton. Il gioco, creato da Mike Bielinski e Dan Ferguson di Blockdot. Esso mette in gioco il livello illustrativo poiché il prodotto diventa l’oggetto dell’azione di gioco, cosicché il gioco non può essere slegato dall’oggetto reclamizzato. La prestigiosa industria bellica inglese, che pure produceva un’arma automatica come lo Sten, la meno costosa del secondo conflitto mondiale, della quale si sosteneva che poteva essere costruita in un attrezzato garage, aerei come lo Spitfire simbolo della difesa e il Lancaster arma dell’offesa, entrò invece in guerra con una serie di prototipi di carri armati battuti in partenza. Arrivare, dopo una serie di ostacoli, all’entrata nostro punto vendita virtuale, oppure comporre un puzzle elettronico il cui risultato è l’oggetto da promuovere ne sono esempi. A Palermo, subito dopo l’ultima partita di campionato con il Bari, abbiamo improvvisato un’oretta di show insieme a mio fratello e ad Andrea Gasbarroni, per festeggiare la promozione in serie A. Ci siamo esibiti davanti a 40mila persone, eseguendo cover di Vasco e Ligabue.
La firma del protocollo detto «Guatemala 2000», però, non fu seguita da atti concreti e la FIFA perseguì la promozione della propria versione di calcio a 5. La PANAFUTSAL decise così di dare vita ad un nuovo organismo di carattere mondiale, per la salvaguardia dello sport del calcio a 5 nella modalità che si era diffusa in Sudamerica e nel mondo a partire dagli anni 1960. Nel dicembre 2002, venne così fondata ad Asunción la AMF Asociación Mundial de Futsal, che attualmente conta 31 federazioni nazionali affiliate e tre organismi continentali. Quando si tratta di squadre che competono a livello internazionale, ci sono alcune associazioni nel mondo del calcio professionistico maschile di cui dovresti essere a conoscenza, inclusa la Federation Internationale de Football Association (FIFA). New York. Secondo quanto teorizzato dalla società newyorkese ci sono tre modi per trasmettere il messaggio di marketing attraverso gli advergame: l’associazione, l’illustrazione e la dimostrazione. Si arriva alla fine all’11 dicembre 2000 quando le 8 società si riuniscono e fondano la Federazione Italiana Unihockey Floorball e viene eletto presidente David Lazzari.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglie premier league 2025 sulla nostra homepage.