Il 24 luglio 1987, poichè Ancelotti e Nela erano infortunati, venne comprato Lionello Manfredonia, un calciatore della Lazio che nel marzo 1980 era stato coinvolto nel primo episodio del calcio scommesse (il cosiddetto ‘totonero‘, che aveva causato la retrocessione in serie B sia della Lazio che del Milan). La testa di serie Brasile convocò una squadra formata interamente da calciatori del Campionato Carioca, ad eccezione di Araken del Santos militante nel Campionato Paulista. Al 1932 il PzKpfw I, primo carro della serie. Ad essi fu dato il numero romano da I a IV e la sigla PzKpfw (Panzerkampfwagen) che in italiano si può tradurre con “veicolo corazzato da campagna” . In caso di necessità essi possono anche essere associati in terapie che comprendono due o tre principi attivi somministrati contemporaneamente. Ne è un esempio il modello III il cui cannone da 37 mm fu sostituito nell’ultimo modello da un cannone da 75. I tedeschi schierarono anche tre modelli di autoblindo.
I modelli I e II dovevano servire solo per l’addestramento, ma per il ritardo nella produzione dei modelli III e IV costituirono il nerbo delle forze corazzate in Polonia e in Francia. La partita si decide tutta nel primo tempo quando i padroni di casa, che mostrano maggiore aggressività e determinazione, vanno in meta quattro volte mentre i blau-grana muovono il tabellone solo allo scadere con una meta di Giallorenzo. Deputato Sibilia, lei si deve vergognare, si deve vergognare non solo per aver fatto ostruzionismo in quest’Aula, ma per offendere le istituzioni di questo Paese. A differenza della Polonia, il Paese uscirà dalla guerra quasi intatto ma con la perdita della Rutenia subcarpatica a favore di Mosca. Vanno ricordate le parole di Tocqueville: “Quando un paese democratico intraprende una guerra dopo un lungo periodo di pace, tutti i vertici delle gerarchie sono anziani. Infatti, la stragrande maggioranza degli ufficiali tedeschi non avevano coperto posti di responsabilità nella Grande Guerra e affrontavano perciò i problemi che la nuova guerra portava senza pregiudizi. Per gli ufficiali in servizio si aprono nuovi orizzonti e invoglianti carriere, se si pensa che nessun ufficiale entrato nella Reichswehr quale aspirante raggiunse il grado di capitano prima del 1935. Tutti, esclusi i 3200 ereditati dalla Reichswehr, dovevano il loro stato a Hitler al quale professavano la massima lealtà.
Il 24 agosto il servizio di leva è portato a due anni, il 13 marzo 1938 è annessa l’Austria, maglia las palmas segue la fine della Cecoslovacchia. Con l’attuazione della leva obbligatoria del 1935-36 l’organico fu raddoppiato. Nel 1938 l’organico degli ufficiali era di 21.700; il 1° settembre 1939, tra ufficiali di carriera e di complemento, era salito a 89.075. Il 1° settembre 1943 erano 243.453 di cui 40.000 di carriera. Furono assorbiti 2.500 ufficiali di polizia, 1.200 sottufficiali della Reichswehr, 800 ex ufficiali di carriera congedati nel 1918-1919. Nel 1936 furono introdotti gli ufficiali di complemento, vietati dal trattato di Versailles. Per inciso, tutti i marescialli francesi nel 1926 avevano più di 70 anni. Quando una divisione corazzata partecipò alla “passeggiata“ di 700 chilometri con la quale venne occupata l’Austria, il 30% dei carri si bloccò, spesso per mancanza di rifornimenti, pur procedendo su strade asfaltate e senza avversari. Nelle operazioni in Africa Settentrionale gli Inglesi scoprirono che la maggioranza dei carri immobilizzati viene riparata sul posto. Nelle successive operazioni le divisioni venivano ritirate dal fronte quando le perdite erano pesanti e le reclute si addestravano con i veterani lontano dai campi di battaglia. Grande fu il malcelato compiacimento degli oppositori della nuova arma, i quali si fecero forti della certezza che le divisioni corazzate non erano in grado di operare in profondità.
Lo stesso 16 marzo, approfittando dell’aumento a due anni della ferma in Francia, è sancita la coscrizione generale obbligatoria sulla base di 36 divisioni con la ferma di un anno. Vicenza Virtus. Si è parlato tanto di anno zero … Torniamo a te: ci dicevi che da qualche anno hai cominciato ad occuparti anche di calcio giovanile. Il 2 luglio di quello stesso anno scoppiò lo scandalo Vautrot, che prese il nome dall’arbitro della partita del 25 aprile 1984 contro la squadra scozzese del Dundee. Pandev poi tornò a casa nel gennaio 2010 e diede un contributo fondamentale per la conquista del Triplete: tre gol in campionato tra cui la punizione nel derby contro il Milan, ma soprattutto pedina preziosissima in un attacco ricco di stelle quali Milito, Sneijder ed Eto’o. La squadra vinse il proprio girone davanti ai campioni europei della Francia segnando 9 reti in tre partite. Lo stesso accadde a Guderian, tre volte privato del comando: la prima nella campagna di Francia al passaggio della Mosa; la seconda alle porte di Mosca; la terza, quando rifiutò, nell’ultima fase, della guerra di obbedire a un ordine. L’Oneglia Calcio, dopo un ottimo settore giovanile, avrà a disposizione dalla prossima stagione in Seconda Categoria anche la Prima Squadra.
Di più su maglia calcio spagna sulla nostra home page.