FIGC Vivo Azzurro – Nazionale Italiana Calcio (canale), su YouTube. Oltre a lui si ricordano Marco Macina, che insieme a Bonini è uno dei due calciatori sammarinesi ad avere disputato partite nella massima serie italiana (con Bologna e Milan) e Claudio Maiani, che, dopo essere cresciuto nelle giovanili della Juventus, ha vinto cinque campionati tra Serie B e Serie C (con Cremonese, Padova, Bologna e Lanerossi Vicenza) e successivamente è stato preparatore dei portieri della squadra bianconera. Di sicuro, avere come colore nazionale l’arancione ha avvantaggiato i Paesi Bassi ad avere quasi sempre divise molto appariscenti e brillanti. La nazionale sammarinese conclude il girone con due reti all’attivo (la seconda contro il Galles su calcio di punizione di Andy Selva) con zero punti ottenuti e 57 gol subiti. Nelle qualificazioni per il mondiale di Qatar 2022, la nazionale sammarinese torna a realizzare una rete tra le proprie mura amiche nell’incontro perso (1-7) contro la Polonia. 1-0 contro la nazionale olimpica canadese. Sul petto campeggiavano ricamati in oro, oltre allo sponsor tecnico al centro, la patch FIFA che identificava gli spagnoli come campioni uscenti sulla destra e lo stemma nazionale sulla sinistra, sovrastato dalla stella del titolo mondiale. Il 28 aprile 2004, all’Olimpico di Serravalle, sempre in amichevole, contro il Liechtenstein, San Marino ottiene la sua prima vittoria, battendo gli avversari per 1-0 con rete su calcio di punizione del capitano Andy Selva.
La prima maglia strizza l’occhio alle origini italiane di Gucci, con l’iconico blu della nazionale ricoperto dal monogramma della doppia G di Gucci e dal logo dorato in stile sponsor. La divisa presenta una stampa in stile fai da te in bianco e platino, con dettagli rossi e gialli. Anche la squadra Los Angeles FC milita nella MLS e lo fa con una divisa che unisce minimalismo e lusso. Il 16 novembre 2019 la squadra torna a segnare dopo oltre due anni (non accadeva da settembre 2017) nella partita persa per 1-3 in casa contro i kazaki. È possibile trovare maglie replica in casa e fuori casa di alcuni dei migliori giocatori di calcio mai visti al mondo, come Maradona, Messi, Kakà, Rooney e persino Beckham. È uno dei migliori portali su cui trovare non solo gli eventi sportivi calcistici, ma anche di altri sport come Tennis, Basket, Rugby, etc. In questo periodo in cui ci incontriamo con la famiglia e gli amici, speriamo che anche tu possa farlo nonostante questo anno impegnativo per tutti. Vengono introdotti in molti casi anche i laccetti nello scollo. Trattandosi di una partita ufficiale FIFA, anche se amichevole, questa vittoria è annoverata tra le statistiche ufficiali.
Detiene la sequenza più lunga di vittorie (15) in partite ufficiali ed amichevoli. Lo stesso argomento in dettaglio: Incontri ufficiali della nazionale maschile di calcio di San Marino. L’Almanacco Panini ne riporta 135, includendo però anche gli incontri dell’Under 23 e alcune gare della nazionale olimpica. Bisogna decidersi, – gli aveva dichiarato, – la patria è al disopra dei sentimenti personali. Soldati sbandati, dicevano, la patria vi comprende e vi chiama. Per tutti gli anni 1990 sarà pressoché stabilmente questo l’unico template usato dai doriani per le mute da trasferta. Lo staff della nazionale si compone del team manager, del capo delegazione, dal commissario tecnico, che allena, convoca e schiera in campo gli atleti ed è assistito da quattro vice-allenatori. L’elenco tiene conto sia delle gare disputate con l’Italia quale squadra ospitante che quelle, in occasione di tornei ufficiali, in cui il campo sia formalmente neutro. L’Italia fu fra le nazionali che rifiutarono l’invito della FIFA, lasciando il torneo “zoppo”.
La federcalcio spagnola si affiliò alla FIFA nel 1913. La nazionale spagnola di calcio nacque nel 1920, allo scopo di partecipare all’Olimpiade del 1920 in Belgio, torneo nel corso del quale la squadra compì il proprio esordio internazionale, battendo la Danimarca a Bruxelles; il torneo fu concluso dagli iberici al secondo posto. Nazionale. L’Argentina colpisce nel finale. Il dominio spagnolo continuò al campionato d’Europa 2012, che la Spagna vinse battendo per 4-0 l’Italia nella finale di Kiev: per la prima volta una nazionale riuscì ad aggiudicarsi per due volte consecutive il titolo di campione d’Europa. Sotto la guida del commissario tecnico Luis Aragonés le Furie rosse si aggiudicarono il campionato d’Europa 2008 in Austria e Svizzera battendo per 1-0 in finale la Germania e mettendo in bacheca un grande trofeo dopo 44 anni di attesa. Si è detto del Tottenham e di come, di fatto, la presenza di Maradona in un’amichevole sia riuscita a rendere iconica la maglia 85/86. Una situazione che – più in grande – si lega a Maradona e al Mondiale dell’86.
Di più su nuova maglia napoli calcio sulla nostra home page.